Uno dei principali problemi di gestione per il business online è riuscire a creare e mantenere un contatto diretto con il cliente. La Chat per sito web ha portato una soluzione innovativa al problema, creando un comodo canale diretto tra utente e gestore del sito.

Le chat per sito web possono essere impiegate per diversi scopi, dall’assistenza cliente alla richiesta di informazioni.

Più comodo di un form di contatto, che mantiene sempre un certo distacco tra chi cerca informazioni e chi deve erogare il servizio, ma meno “impegnativo” della classica telefonata, la live chat si posiziona nel mezzo, fornendo uno strumento potenzialmente molto veloce ed efficiente per coniugare la necessità di informazioni degli utenti, con quella dei gestori di siti web di avere un canale di comunicazione efficace con i propri potenziali clienti.

Questi servizi di chat per sito web ti consentiranno di risparmiare tempo, ottimizzare i contatti del tuo sito e di fornire un servizio di assistenza professionale e in tempo reale.

Quasi tutti sono disponibili sia con una versione free, che a pagamento per le funzioni più avanzate.

Vediamo quindi 5 dei migliori servizi di chat per sito web attualmente disponibili e multi piattaforma.

1 – Tawk.to

Uno dei servizi sicuramente più diffusi e conosciuti. Un sistema facile da integrare al proprio sito e con un ottimo supporto cliente, che consente all’utente di comunicare con il gestore del sito in questione fornendo solo una mail e un nominativo. La chat è personalizzabile e leggera, inoltre da la possibilità di indicare quando si è online o offline e di lanciare un messaggio automatico di risposta quando non si ha la possibilità di rispondere in tempi brevi.

2 – Freshdesk

Il servizio LiveChat di Freshdesk aiuta a interagire con gli utenti del tuo sito web in modo proattivo, e chattare con loro in tempo reale, in modo da poter offrire un aiuto molto importante. È possibile convertire queste chat in ticket, e trasferirli ad altri operatori del tuo team per garantire un supporto ancora migliore ai clienti. In Freshdesk è anche possibile contattare i clienti tramite altri canali come e-mail, telefono e social media, oltre che ticketing system.

3 – Live Chat

LiveChat è un potente software di live chatting che ti aiuta a connetterti con i visitatori del tuo sito e a trasformarli in clienti.  Con LiveChat potrai conoscere la pagina che sta visualizzando un visitatore, sapere le parole chiave che hanno utilizzato per ricercare prodotti all’interno del sito web, permettere alle persone che utilizzano la chat di fare login da Facebook.

Inoltre potrai comodamente rispondere ai tuoi utenti tramite smartphone.

4 – Userlike

Sistema di Chat per sito web molto interessante e facile da usare. Integrato con i servizi di chat di Facebook Messenger e Telegram. Personalizzabile e con la possibilità di essere pro attivo, potrai espanderne le funzioni con una ricca selezione di add-on aggiuntivi, da installare in base alle tue necessità.

5 – LiveHelp

LiveHelp è un servizio di web chat semplicissimo. Gli utenti possono parlare con un operatore con un click, ottenendo risposte in tempo reale. Facile da usare e da configurare, LiveHelp è personalizzabile al 100%, integrabile con qualsiasi CRM e offre un’analisi dei dati avanzata.

 

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Federico Deserti
Da anni nel settore del Web design e graphic design e della SEO, ho realizzato numerosi progetti Web. Per un ventaglio di competenze a 360° ho acquisito esperienza anche nelle realizzazioni grafiche di materiale promozionale cartaceo, dai biglietti da visita alla realizzazione di layout grafici per riviste e cataloghi. Infine mi sono dedicato al Web Marketing e a far esprimere al massimo il potenziale dei miei clienti e del loro business sul web.
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