Cosa sono i feed rss e perché gestirli sul proprio sito

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Rispondere alla domanda “cosa sono i feed rss?” per chi è abituato a reperire notizie e aggiornamenti su blog e siti di news potrà essere banale, ma trovo valga comunque la pena darne una semplice e rapida panoramica:

Per Feed Rss si intende il servizio che consente ai propri utenti e lettori, di ricevere e aggregare glia articoli del proprio sito / blog tramite un feed reader,  ossia un servizio che permette di visionare in modo compatto news provenienti da più fonti diverse.

Un esempio eccellente potrebbero essere Feedly, che permette di ricevere notizie categorizzandole per argomento e aggregando così notizie da tutti i vostri portali di notizie preferiti.
Una domanda lecita che mi sono spesso sentito fare è : ma fornendo i feed del mio sito o blog, non rischio di perdere visitatori diretti? Il discorso non fa una piega, in effetti utilizzando i feed non c’è la necessità di accedere ad un sito per prendere visione delle ultime notizie, ma tenete conto di un fatto ben più importante, cioè che i feed rss sono un sistema eccellente per fidelizzare gli utenti. Questo perché saremo certi che le nostre notizie vengano seguite e condivise, inoltre potremo fare in modo che la piena visione dei contenuti diffusi tramite feed rimandi direttamente all’articolo originale del nostro sito. Esistono inoltre sistemi per la gestione avanzata dei feed, che permettono di arricchire i contenuti,  di integrarli con servizi pubblicitari e ovviamente di seguirne la diffusione e stimare quanti utenti li seguono.

La gestione dei feed rss quindi può rivelarsi uno strumento molto valido per un blog, è importante valorizzare i propri contenuti e renderli più accessibili possibile per il proprio bacino di utenti.

Ecco di seguito la raccolta WordPress di plugin finalizzati alla gestione dei feed: Rss Feed Plugin

In particolare Simple Feed Customizer, un plugin molto semplice ed essenziale quanto a funzioni, ma ben fatto e intuitivo.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Federico Deserti

Federico Deserti

Da anni nel settore del Web design e nello sviluppo di siti web in tutte le loro componenti, ho realizzato numerosi progetti Web. Google partner certificato e specialista SEO e SEA, ho gestito e gestisco progetti di web Marketing multi canale sia nel settore B2B che B2C.

Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *