Già da tempo si fa un gran parlare dei siti responsivi, o adattativi, anche se spesso si fa confusione pensando che se un sito è visibile anche da un cellulare allora è responsivo. Non è così.

Cos’è quindi un sito web responsive? la necessità di creare siti internet adattativi nasce dalla “recente” evoluzione della tecnologia mobile, che ha portato ad un aumento vertiginoso della navigazione internet attraverso dispositivi quali, smartphone e tablet. Si è stimato infatti che nel 2014 il traffico in rete attraverso questi dispositivi, abbia superato gli accessi tramite computer, arrivando a coprire il 60% del traffico web.[/column]

Appare chiaro quindi che se il nostro sito è inguardabile in uno schermo relativamente piccolo come quello del nostro cellulare, alla lunga questo si potrà rivelare un problema.

Così è nato il responsive design, ovvero una implementazione di codici HTML che consentono ad un sito web, di adattarsi ad ogni tipo di supporto, dal computer di casa al vostro cellulare o tablet.

Chiaramente il sito ed i suoi contenuti rimarranno invariati, ma l’intera struttura si adatterà per essere ben leggibile e per rendere i contenuti facilmente accessibili; quante volte vi siete trovati a tentare strenuamente di cliccare su pulsanti microscopici, navigando su siti web dal vostro telefono?

sito web responsive
sito web responsive google

Di recente, Google ha deciso di valorizzare ulteriormente questa tecnologia, dando maggior visibilità ai siti responsivi, rendendoli identificabili da una icona di cellulare posta a fianco del sito, quando vi apparirà la lista dei risultati di ricerca (questo avviene quando si effettuano ricerche da dispositivi mobile).

Vale quindi la pena investire in un sito web responsive? Assolutamente si! questo non solo per fornire agli utenti del vostro sito un’esperienza di navigazione più gradevole, ma che per avere vantaggi nelle SEO e nel posizionamento sui motori di ricerca, inoltre per fare in modo che chi naviga riesca a raggiungere sempre e comunque i vostri contenuti, dando al sito web la possibilità di esprimere appieno il suo potenziale su ogni genere di dispositivo!

Recommended Posts