plugins indispensabili WordPress T

Perchè a volte un Plugin può far la differenza

Uno dei punti di forza della piattaforma WordPress, è sicuramente la sua infinita gamma di plugins e applicazioni, le quali coprono praticamente ogni genere di necessità che un sito web possa avere. In questo articolo però, proverò ad indicare 9 plugins indispensabili per WordPress, a prescindere dal contenuto e dal genere (blog, approfondimento, e-commerce, sito personale).

plugin

Plugin social per WordPress tra i più amati, sia tra i blogger, che in generale da chi usa wordpress da tempo. La sua principale caratteristica è la semplicità, infatti una volta settato, disporrà i pulsanti di condivisione su tutte le pagine e gli articoli del sito.
Tra le varie opzioni inoltre, c’è la possibilità di impostare un messaggio di ringraziamento che sarà visibile per chi condivide e sarà possibile mostrare quante volte un tuo post è stato condiviso. Questa funzione ti è davvero utilissima per monitorare l’effettiva capacità di conversione dei tuoi contenuti.

Social è un plugin molto interessante sviluppato dal team di MailChimp, il famoso servizio di newsletter online.
Usando Social potrai integrare Twitter e Facebook sul tuo sito e condividere sulle piattaforme social i tuoi nuovi post in automatico. Inoltre, potrai integrare nella sezione commenti risposte, menzioni e messaggi da Twitter e Facebook, e permettere ai tuoi utenti di commentare usando i loro profili social. I tuoi contenuti saranno trasmessti su tutte le più autorevoli piattaforme social in maniera immediata, permettendoti fin da subito di aumentare le tue visualizzazioni.

Forse il miglior plugin per gestire i Meta Tag e tutta la SEO in generale del vostro sito.Tramite una serie di semplici passaggi e la compilazione di campi automatici, potrete rendere maggiormente “SEO friendly” ogni pagina o articolo del vostro sito.

Se anche voi siete stanchi dei fastidiosi commenti SPAM ai vostri articoli, Akismet fa per voi. Infatti è il miglior plugin anti-spam per WordPress, e vi protegge in automatico da questo tipo di commento, inoltre è totalmente gratuito.

Chiunque può aver bisogno di inserire un form di contatto, nel proprio sito. Il plugin Contact Form 7, permette di personalizzare e inserire all’interno di una pagina di WordPress un form per essere contattati. Va ricordato che è possibile utilizzare contemporaneamente, diversi tipi di form, che inoltre potranno essere personalizzati anche per altri usi a seconda delle necessità.

WordPress Database Backup, ci permette di programmare un backup, (giornaliero,settimanale…) del database del nostro sito. E’ anche possibile farcelo inviare automaticamente alla nostra casella mail.

Molti non sanno che installare troppi plugin di wordpress, fa aumentare il tempo di caricamento del nostro sito. Perciò vi consiglio, come principio, di installare plugin con moderazione, e tra questi di installare W3 Total Cache, che permette di ottimizzare le performance del sito in termini di velocità di caricamento.

Disqus, può essere un buon sistema di commenti, per chi ama i commenti “social” oppure per chi è alla ricerca di un plugin per abbellire graficamente la propria sezione commenti.

La Sitemap è uno di quei componenti basilari in un sito web; la sua funzione infatti consiste nell’aiutare i motori di ricerca ad indicizzare il sito a cui fanno riferimento. E’ plugin che di solito viene consigliato in un sito WordPress per generare automaticamente la sitemap.
Utilissimo, ma non privo di svantaggii: è un po’ pesante in termini di risorse utilizzate durante la creazione del file delle mappa, ed è anche molto “suscettibile” ad altri plugin e quindi spesso può non funzionare correttamente su alcune installazioni di WordPress.

Condividi!

The following two tabs change content below.
Federico Deserti
Da anni nel settore del Web design e graphic design e della SEO, ho realizzato numerosi progetti Web. Per un ventaglio di competenze a 360° ho acquisito esperienza anche nelle realizzazioni grafiche di materiale promozionale cartaceo, dai biglietti da visita alla realizzazione di layout grafici per riviste e cataloghi. Infine mi sono dedicato al Web Marketing e a far esprimere al massimo il potenziale dei miei clienti e del loro business sul web.
© 2017 Beltenis.it | Web Design & SEO | Tel +39 333 3070914 | P. IVA 03355181201 | Email: federico.deserti@beltenis.it | Privacy e Cookie Policy
Top

Web design a cura di Federico Deserti