Whatsapp Business – Come sarà e cosa permetterà di fare!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Tempo fa ho affrontato il tema delle chat integrate sui siti web, come strumento di supporto per utenti/clienti, un mezzo utile e facile da gestire, ma cosa c’è di più semplice di uno strumento che usiamo nella vita di tutti i giorni?

In risposta a questo quesito arriva Whatsapp, che al momento sta testando la sua nuova creatura, Whatsapp Business.

Whatsapp Business non sarà un’integrazione all’app di messaggistica più utilizzata la mondo, ma un’app separata, che come suggerisce il nome, consentirà di gestire i contatti e i messaggi di lavoro separatamente da quelli privati e personali. Essendo 2 app separate, potremo utilizzale con numeri telefonici diversi o anche affiliandola ad un numero di rete fissa.

Potremo quindi fornire un numero specifico ai clienti per interagire con noi o con un servizio assistenza aziendale, in modo da dare reperibilità tramite uno strumento familiare e alla portata di chiunque, ma senza andare a fornire un dato personale e sensibile come il nostro numero di telefono privato.

Cosa cambia rispetto all’app classica?

Ben poco in realtà, Whatsapp Business è pressochè identica all’app che tutti conosciamo, salvo alcune funzionalità interessanti e utili per gestire i contatti e il profilo business.

  • Nella pagina profilo potremo inserire un’immagine o logo aziendale e dati basilari come:
    • indirizzo
    • descrizione dell’attività
    • sito web
    • categoria di riferimento
    • indirizzo email
  • Saranno disponibile le statistiche di utilizzo sul traffico dei messaggi
  • Sarà presente la funzione di risposta automatica, con cui potremo impostare un messaggio di cortesia automatico che cerrà automaticamente inoltrato a chi ci contatta in orari prestabiliti, come ad esempio negli orari di chiusura.

Ecco alcuni screen di come dovrebbe apparire.

Ricordo per gli interessati, che Whatsapp Business è attualmente in fase di beta privata, quindi non sarà disponibile per tutti. Chi volesse tentare però potrà registrasi al programma di beta QUI e aspettare che venga rilasciata in versione prova in Italia.

AGGIORNAMENTO

Whatsapp Business è ora disponibile anche in Italia. Di seguito il link al Play Store. Non è attualmente disponibile su Itunes.

Via

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Federico Deserti

Federico Deserti

Da anni nel settore del Web design e nello sviluppo di siti web in tutte le loro componenti, ho realizzato numerosi progetti Web. Google partner certificato e specialista SEO e SEA, ho gestito e gestisco progetti di web Marketing multi canale sia nel settore B2B che B2C.

Contattami