Vai al contenuto
  • Home
  • ABOUT
  • PROGETTI
  • BLOG
  • CONTATTI
Menu
  • Home
  • ABOUT
  • PROGETTI
  • BLOG
  • CONTATTI

7 consigli per creare un logo

  • Novembre 19, 2014
  • in Graphic Design
  • Federico Deserti Federico Deserti

Creare un logo è sempre una piccola impresa…

… è un processo complesso, che porta a spendere molto tempo e fatica per trovare il perfetto connubio tra i vari elementi necessari.

La difficoltà nasce dal fatto che un logo è la prima espressione della realtà che rappresenta, sia essa una realtà artistica, professionale, commerciale ecc… di conseguenza ci si trova nella situazione di dover esprimere al meglio l’anima di questo soggetto, nel modo più efficace possibile e facendo in modo che l’immagine realizzata non sia solo piacevole, ma anche duratura nel tempo, affinchè l’utente finale possa arrivare ad affezionarsi ad essa creando nella sua mente un legame positivo tra il logo e ciò che rappresenta.

Nel creare un nuovo logo quindi, (o anche nel rinnovarne uno già esistente) ci sono alcuni passaggi che sarebbe sempre bene tener presenti:

  1. MAI sottovalutare l’importanza del logo! Troppo spesso non si da troppo peso alla sua realizzazione ed il mondo assiste impotente alla nascita di orrori indicibili. Tenete sempre presente, sia che ve lo realizziate da soli, sia che vi affidiate ad un graphic designer, che quell’insieme di immagine, font e colori, sarà ciò con cui vi presenterete al mondo, o che rappresenterà il vostro prodotto.
  2. Nessuna legge obbliga a mettere il proprio nome o il nome della propria azienda / prodotto nel logo. Anche se sicuramente uno dei modi più immediati per farsi un logo è quello di utilizzare il nome della realtà da rappresentare, è anche vero che questo approccio può essere scavalcato in favore di qualcosa di più originale e meno egocentrico. Trovare un’immagine, magari un’oggetto stilizzato, da brandizzare può rivelarsi un’dea vincente (Apple docet), infatti sono molte le aziende che hanno scelto di legarsi ad un’immagine che li distinguesse, che li rappresentasse in modo semplice e immediato, facendo leva non tanto sull’attribuzione del nome, quanto più sull’abbinamento mentale che hanno voluto creare.
  3. Innovazione e originalità sono le parole chiave nel creare un logo! Attenzione, non dico che si debba ad ogni costo creare loghi futuristici dalle geometrie più disparate, ma diciamo che può essere cosa buona, adottare una via di mezzo tra il classico e la modernità. Questo significa fare un po’ di ricerca per quel che riguarda forme e colori, giocando magari con i font, per trovare effetti particolari, fondendo lettere o magari stilizzando immagini reali.
  4. Essere al passo con le mode e i tempi. Teniamo a mente che viviamo nella società della moda e dell’immagine; Avere buon gusto è importante, ma non è sempre saggio ignorare quello che è il “gusto collettivo” ossia la moda del momento. Chiaramente questo è un ambito immenso e cambia da settore a settore e di anno in anno, attualmente per esempio è molto in voga lo stile minimal, sia in ambito web che software. Il tempo muta rapidamente queste tendenze, ma spendiamone un po’ per vedere cosa piace alla massa…magari non rispecchierà in pieno la nostra idea estetica, ma ricordiamoci che il logo non deve essere solo espressione della nostra realtà e del nostro gusto, ma anche un faro per gli utenti che vogliamo attrarre.
  5. Legato ai punti precedenti, c’è lo studio della concorrenza. tenendo presente quanto detto sopra, consideriamo che per quanto possa sembrare originale la nostra idea, non è detto che qualcun’altro non possa averla avuta prima di noi. Soprattutto quando si vuole registrare un logo, è importante verificare che non ne esistano già di molto simili, magari addirittura identici, anche se di realtà del tutto estranei al settore che ci interessa. A volte la mente può giocare brutti scherzi e far balenare idee riciclando immagini già viste e rimaste in attesa nell’inconscio. Una piccola ricerca può evitare problemi successivi.
  6. NON COPIARE! Arrivati a questo punto potrà anche sembrare banale…ma anche no.
  7. Non aver paura di dar libero sfogo alla creatività. Come ho già detto i punti fondamentali per creare un logo, sono l’essere innovativi e originali, parole che non legano bene con compromesso e banalità. Ovvio, se lavori per altri dovrai sempre mettere al primo posto le richieste e il gusto di chi ti ha commissionato il logo, ma a prescindere penso che sia sempre giusto azzardare un’idea e metterci del proprio…non sempre verrai premiato, ma avrai molte più possibilità di creare un logo di cui andar fiero.
Condividi
Federico Deserti

Federico Deserti

Da anni nel settore del Web design e nello sviluppo di siti web in tutte le loro componenti, ho realizzato numerosi progetti Web. Google partner certificato e specialista SEO e SEA, ho gestito e gestisco progetti di web Marketing multi canale sia nel settore B2B che B2C.

Domande? Contattami!
Cerca
Articoli recenti

Guida a WordPress – Come gestire i permalink

Settembre 19, 2022

Guida a WordPress – Impedire il copia/incolla e proteggere i propri contenuti

Novembre 9, 2020

Blog e SEO: come scrivere un articolo per il sito internet

Agosto 5, 2019

Responsive Search ADS: come funzionano gli annunci “adattabili” di Google

Maggio 8, 2019

Internet Advertising: La corsa verso i 3 Miliardi.

Marzo 15, 2019

Google Mobile-first indexing, ovvero DEVI amare il mobile!

Marzo 8, 2019
Tutti gli argomenti
  • Approfondimenti (6)
  • Curiosità (2)
  • e-commerce (3)
  • Graphic Design (11)
  • News (1)
  • Pillole di Wordpress (2)
  • SEO (11)
  • Web Design (16)
  • Web Marketing (14)
PrecedentePreviousVale la pena di rinnovare un sito web?
NextCosa è una landing page?Successivo

Ti potrebbe anche interessare…

Pillole di Wordpress

Guida a WordPress – Come gestire i permalink

Pillole di Wordpress

Guida a WordPress – Impedire il copia/incolla e proteggere i propri contenuti

SEO

Blog e SEO: come scrivere un articolo per il sito internet

Web Marketing

Responsive Search ADS: come funzionano gli annunci “adattabili” di Google

Sei qui: Home / Graphic Design / 7 consigli per creare un logo

© – Beltenis.it di Federico Deserti | Tel +39 333 3070914 | P. IVA 03355181201 | Email: federico.deserti@beltenis.it | Privacy e Cookie Policy
I Cookie mi aiutano a fornirti un servizio migliore. Utilizzando il mio sito accetti l'uso dei Cookie. ImpostazioniAccetta e prosegui Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA