Il Rebranding nella società degli aggiornamenti quotidiani

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Parlando di Rebranding, intendiamo l’attività creativa rivolta al rinnovamento grafico di un marchio (brand) a seguito di un attento studio grafico, psicologico e di marketing.

Sono molte le grandi aziende che regolarmente

affrontano questo tipo di aggiornamento di immagine, un esempio recente è quello di Google, che ancora una volta ha ritoccato il proprio logo storico:

PRIMA

images

DOPO

Google-New-Logo-See-New-Google-Logo-Font-Change-2015-G-Logo-Google-Different-What-Has-happened-with-Google-Logo-Google-New-Look-602266

Il Rebranding è un fattore chiave per identificare un’azienda dinamica e realmente al passo con i tempi. Viviamo in un periodo in cui come mai prima d’ora è fondamentale rinnovarsi e mantenersi aggiornati. Sistemi informatici e tecnologici ci hanno abituati ad aggiornamenti costanti e regolari e questo non solo per l’avanzamento delle prestazioni o il potenziamento delle tecnologie, ma anche per una questione di marketing, di fidelizzazione degli utenti / clienti a cui si rivolge un fornitore di servizi o prodotti.

s6eWtzn

Rinnovare il proprio aspetto, fornire aggiornamenti e novità è un metodo vincente per creare attenzione e aspettativa, tutti elementi che legano al proprio marchio un’aura dinamica e fresca, che porta le persone ad interessarsi e tenere in maggiore considerazione un’applicazione rispetto ad un’altra, il prodotto di una marca rispetto ad un’altro (un esempio conosciuto da tutti che sfrutta con successo anche questo metodo: la Apple). Nel mondo degli smartphone per esempio questo è lampante, la corsa all’aggiornamento è frenetica e spesso non si parla tanto di innovazione tecnologica, quanto di design.

Non bisogna pensare che il Rebranding sia un processo semplice, infatti può sicuramente portare grandi benefici se ha alle spalle studi di settore e grafici, accurati; ma può anche comportare danni considerevoli se non è studiato con la dovuta attenzione.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Federico Deserti

Federico Deserti

Da anni nel settore del Web design e nello sviluppo di siti web in tutte le loro componenti, ho realizzato numerosi progetti Web. Google partner certificato e specialista SEO e SEA, ho gestito e gestisco progetti di web Marketing multi canale sia nel settore B2B che B2C.

Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *