Blog WordPress? Come inserire il box autore nei post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Quando si ha un blog, soprattutto quando il blog inizia ad avere un certo seguito, è importante stabilire un rapporto di fiducia tra il blogger e l’utente. Non basta scrivere di argomenti interessanti, a volte è bene andare oltre e “metterci la faccia” soprattutto se si vuole dare al blog un taglio professionale e uscire da quell’aura di anonimato che fornisce il web.

Se la piattaforma scelta per il vostro blog è WordPress allora potrete contare su numerose soluzioni, per esempio in veste di plugin, per poter aggiungere un box autore come firma dei vostri articoli. Il box autore solitamente si compone di alcuni elementi chiave, ossia:

  • foto dell’autore
  • breve biografia
  • link ai contatti/profili social

Metodo tramite Plugin:

WP Biographia

Installando ed attivando il plugin, viene inserito un box contenente le informazioni dell’autore come il Nome e il Cognome, l’immagine (avatar associato alla mail che l’autore usa per il blog WordPress), una breve biografia e i collegamenti alla mail, a tutti i post che l’autore ha scritto nel blog e a tutti i vari Social Network come Facebook, Twitter, Linkedin e Google+ecc..

LinkedIn Profile Badge

Il badge del profilo LinkedIn apparirà come un piccolo rettangolo nel quale saranno inserite la foto profilo, il nome, il ruolo e l’azienda per cui lavorate, e se volete anche una geolocalizzazione.
All’interno del rettangolo sarà presente anche un’icona che, una volta selezionata, reindirizzerà direttamente al profilo Linkedin.
Il badge può essere inserito in ogni post, pagina o template.

WP About Author

Anche con questo plugin avrete la possibilità di configurare e personalizzare il box autore con dati personali e profili social, impostando poi dove il badge dovrà essere visualizzato oltre che in calce ai vostri articoli.

Metodo tramite modifica del codice:

In alternativa all’installazione dei plugin, se siete avete dimestichezza nella modifica dei codici, per inserire il box autore c’è la via che passa dalla modifica del file functions.php, con il seguente codice:

<?php function trg_author_info() { ?><div id=”about_the_author”>
<div class=”box_content”>
<?php echo get_avatar(get_the_author_email(),$size=’150′,$default=get_template_directory_uri().’/assets/gravatar.gif’ ); ?>
<h4><?php the_author_link(); ?></h4>
<p> <?php the_author_description(); ?> </p>
</div><!–box content –>
</div><!–box autore–>

<?php }//Function box autore ?>

Il codice potrà essere ovviamente modificato per personalizzare il box autore in base alle vostre preferenze e verrà reso visibile inserendo la stringa

<?php trg_author_info(); ?

nel file content-single.php nel template del tema utilizzato sul vostro sito.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Federico Deserti

Federico Deserti

Da anni nel settore del Web design e nello sviluppo di siti web in tutte le loro componenti, ho realizzato numerosi progetti Web. Google partner certificato e specialista SEO e SEA, ho gestito e gestisco progetti di web Marketing multi canale sia nel settore B2B che B2C.

Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *