Cosa sono i CMS e a cosa servono!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Internet abbonda di sigle, dobbiamo rassegnarci, anche per questo motivo oggi parliamo dei CMS ovvero Content Management System; cosa sono i CMS quindi?

come suggerisce il nome, sono sistemi, o applicazioni,  per la gestione dei contenuti.

Siamo abituati ormai ad una rapidissima progressione della tecnologia in ogni ambito e settore, ovviamente il web non è da meno, anzi.. .i siti internet di oggi distano anni luce da quelli che circolavano anni fa, quando per creare una pagine era necessario intendersi di programmazione in modo da poter scrivere codici HTML, che rendessero disponibili agli utenti i contenuti che volevamo proporre, era l’era dei siti statici.

Poi sono arrivate i siti dinamici,che sposavano (e lo fatto tutt’ora), una parte fissa, cioè il layout grafico, il menù, ecc. con la possibilità di fornire al visitatore un’enorme quantità di dati, file e contenuti multimediali. Questo permise non solo una maggior semplicità di manutenzione, ma anche un inferiore bisogno di pagine effettive e la possibilità di modificare i contenuti senza andar a metter mano al codice delle pagine. Alcuni esempi possono essere i siti vetrina di aziende, i portali, o i motori di ricerca, che sono pur sempre siti web.

Oggi il mondo del web però si rivolge ai CMS per le proprie esigenze di velocità e semplicità di gestione, questo perchè tramite tali applicazioni si rende possibile la gestione delle pagine e dei contenuti di un sito, senza aver necessariamente una competenza specifica in programmazione e rendendo estremamente agevole l’inserimento di ogni sorta di contenuto, pagina o articolo, link o scheda. Questo avviene attraverso un’interfaccia dinamica e intuitiva sotto forma di pannello di controllo, che prenderà i dati da un database dove andranno caricati i file da condividere e li renderà immediatamente reperibili sul web, il tutto a mezzo di un qualsiasi browser web.

Alcuni esempi autorevoli di CMS sono Joomla, Drupal, Blogger, Magento o WordPress (che io personalmente prediligo), tramite i quali si rende molto più efficace, la creazione di siti dinamici e funzionali a seconda della tipologia, blog, pagine di presentazione per aziende o privati, fino agli e-commerce.

Cosa sono i CMS 01
Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Federico Deserti

Federico Deserti

Da anni nel settore del Web design e nello sviluppo di siti web in tutte le loro componenti, ho realizzato numerosi progetti Web. Google partner certificato e specialista SEO e SEA, ho gestito e gestisco progetti di web Marketing multi canale sia nel settore B2B che B2C.

Contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *